Ultime notizie

3
dic

L’era del Web 2.0

Barack Obama, il primo presidente ad utilizzare Twitter per le sue elezioni 4 anni fà è stato ripagato dai social media.

Come?

La sentiment analysis  di “Voices from the Blogs” ha predetto correttamente i risultati delle elezioni presidenziali americane dando per vincente Obama in 9 degli 11 stati considerati cruciali, dopo aver analizzato più di 40.000 tweet nell’ultimo mese di campagna elettorale. I mezzi tradizionali avevano decretato Obama vincente solo nello stato dell’Ohio.

Da questa vicenda, diventa interessante osservare come i social media siano diventati fondamentali nella vita di tutti i giorni al punto tale che cittadini e politici gli utilizzano agevolmente quale strumento da un lato per comunicare il proprio assenso o dissenso, dall’altro per presentare i propri programmi.

Il mondo della politica rappresenta soltanto uno degli ambiti in cui i social media hanno preso piede, ma sembra quasi che il loro valore non venga realmente percepito e sfruttato a pieno dalle aziende.

Tra le cause scatenanti vi è una fondamentale resistenza al cambiamento oltre ad una difficoltà nel calcolare gli effetti diretti di questi nuovi strumenti di comunicazione sul ROI. Abbiamo cercato di rappresentare graficamente la situazione attuale nell’infographic che trovate infondo all’articolo.

Per maggiori dettagli sul tema vi rimandiamo al report completo dal titolo“Enterprise Social Media Adoption Study”.

Clicca al seguente link per visionare l’infografica: Infograpich – Enterprise Social Media Adoptation Study

Leave a Reply