Ultime notizie

22
giu

AI: 2,15 miliardi di $ di acquisizioni in 15 mesi

L’Intelligenza Artificiale è il futuro? A giudicare dal numero e dal valore di acquisizioni generato negli ultimi anni, il presente è già qui: 17,6 miliardi di dollari dal secondo trimestre del 2012 al secondo trimestre del 2017 (valore atteso), secondo stime di CB Insights.

Nel periodo compreso tra il 2016 e i primi mesi del 2017, il valore delle acquisizioni di alcuni Top Player dell’informatica e di aziende native digitali è stimato da NEXTVALUE intorno ai 2,15 miliardi di dollari*. L’ammontare è in realtà ancora maggiore, se si pensa alle ulteriori acquisizioni effettuate da organizzazioni come Facebook, Google, IBM o Microsoft nel medesimo periodo, di cui non è stata effettuato pubblico annuncio.

Decisamente interessanti anche gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale in ambito Cybersecurity, dove l’AI non rappresenta solo un ulteriore fattore di rischio – si pensi ad esempio agli attacchi informatici che potrebbero essere perpetrati su sistemi robotici e automatizzati – ma anche un’opportunità per identificare pattern e modelli predittivi come difesa contro le minacce informatiche prima del loro verificarsi, grazie ad algoritmi di Machine Learning. Infatti, la mancanza di visibilità è una delle più grandi sfide di Cybersecurity che le imprese affrontano oggi; per i team dedicati alla sicurezza informatica, è sempre più complesso vedere che cosa accade all’interno e nel perimetro delle proprie infrastrutture IT, così come individuare le minacce potenziali, chi accede ai dati aziendali, e ciò che gli utenti fanno con tale accesso. Con una mole crescente di dati presenti in azienda che rende la loro analisi in tempo reale sempre più complessa per l’essere umano, la rapidità di analisi offerta dal Machine Learning offre la possibilità di monitorare e individuare possibili incidenti di sicurezza con notevole rapidità.

*Aziende monitorate: Amazon, Apple, Cisco, Ford, Intel, Sophos, Twitter

NEXTVALUE monitora i Digital Enabler (Cloud Computing, Cybersecurity, Big Data e Analytics, Internet of Things) ed i trend emergenti (Artificial Intelligence, Additive Manufacturing, Advanced Manufacturing Solutions, Simulation, Horizontal/Vertical Integration, Industrial Internet).