Ultime notizie

22
giu

AI: la nuova frontiera della Cybersecurity

A gennaio 2017 Amazon Web Services ha acquisito la startup harvest.ai per circa 20 milioni di dollari. Harvest.ai utilizza algoritmi di machine learning e artificial intelligence per analizzare il comportamento degli utenti legato all’IP di una società. L’obiettivo principale è individuare e fermare eventuali attacchi mirati, prima che i dati vengano illecitamente prelevati.

Risale invece ai primi di Febbraio l’acquisizione da parte di Hewlett Packard Enterprise di Niara, azienda californiana specializzata in user and entity behavioural analytics, soluzioni avanzate in grado d’individuare attività anomale che potrebbero celare potenziali minacce.

Sempre nel corso del mese di febbraio Invincea, azienda che offre soluzioni di advanced malware threat detection, network breach prevention e pre-breach forensic intelligence, è stata acquisita dalla britannica Sophos, per una cifra stimata indicato in 100 milioni di dollari. Invincea ha utilizzato il Machine Learning per sviluppare una soluzione avanzata per la protezione degli endpoint. Sempre Sophos ha mostrato interesse per la startup irlandese Barricade, specializzata in Security Analytics.

Nonostante l’attenzione rivolta al tema, che si traduce anche in valore monetario – più di 120 milioni di dollari – l’Intelligenza Artificiale presenta per ora alcuni limiti. In primo luogo, per la macchina è fondamentale il processo di interazione e di “apprendimento” con l’essere umano, per continuare a imparare e migliorare il proprio operato, dalla correzione di falsi positivi all’individuazione di minacce cyber criminali innovative.

L’interesse degli over the top è comunque elevato, e se davvero, grazie alle maggiori possibilità offerte dall’AI, gli attacchi informatici diventeranno sempre più mirati e automatizzati, rispondere e prevenire usando la stessa arma diventerà la prassi più comune.

NEXTVALUE monitora i Digital Enabler (Cloud Computing, Cybersecurity, Big Data e Analytics, Internet of Things) ed i trend emergenti (Artificial Intelligence, Additive Manufacturing, Advanced Manufacturing Solutions, Simulation, Horizontal/Vertical Integration, Industrial Internet).