Insights

CYBERSECURITY IN ITALIA. WHAT’S NEXT

Copertina Insight Cybersecurity

ORA DISPONIBILE

La Cybersecurity è entrata con prepotenza nella vita quotidiana di individui ed organizzazioni, e chiedersi il perché della sua importanza è ormai limitante.

L’uso pervasivo e crescente di tecnologie e strumenti abilitanti la trasformazione digitale ha virtualmente impatto su ogni aspetto del business ed il Rischio Cyber, connesso all’utilizzo di reti Internet, richiede una strategia di management condivisa dalla prima linea aziendale. Quante volte avrete letto queste frasi? Molte probabilmente, ma la realtà, potrebbe essere molto diversa. In molte imprese e organizzazioni, il Rischio Cyber rientra nelle categorie dei Rischi Operativi: la continuità del business potrebbe essere messa a rischio, con conseguenti perdite economiche, ma il danno non viene percepito come impattante sui ricavi o il capitale.

Tuttavia il Rischio Cyber, ma anche lo stesso Rischio IT, oltrepassano la messa in sicurezza dei sistemi informativi: quanto è in grado l’Information Technology di riconfigurarsi e rispondere in tempo reale alle minacce al business causate da eventi geopolitici o da cambiamenti legislativi e regolamentari? Cosa significa in termini di reputazione e brand subire un cyber attack? Quali sono i gap ed i punti di debolezza del sistema di difesa? In che modo vengono protette le aree critiche per la continuità del business, la resilienza, l’integrità dei dati? Sono tutte domande che, comunque, molte aziende del nostro panel si pongono ormai con una certa insistenza, anche se con diversi gradi di “reazione”, come approfondiremo in questo Insight.

Effettua il login per effettuare il download della tua copia elettronica delle nostre insights.

Se non sei ancora registrato, premi il pulsante registrati

REGISTRATI ORA