LA METODOLOGIA DI RICERCA

QUATTRO ELEMENTI DISTINTIVI

1. Interviste dirette
Su panel di CIO e CxO di aziende end-user, Top e Medio Grandi in Italia

I nostri panel di ricerca, pur con le dovute cautele, sono rappresentativi dell’universo di imprese end-user che fruiscono di Information Technology, distribuite in Italia e nei diversi settori produttivi. 

2. Domanda IT in Italia
Rileviamo intenzioni e priorità di investimento dei “big spender” in Italia 

Conduciamo la nostra ricerca sul campo, coinvolgendo i Decisori delle imprese “big spender” in Italia. In questo modo assicuriamo ai nostri Clienti informazioni originali e puntuali sulla Domanda IT del mercato italiano.

3. Trend Emergenti
Cybersecurity, AI, Industria 4.0, Cloud Computing, Big Data, Marketing Automation

Rileviamo la dimensione dei Budget IT, le principali aree di investimento e le priorità relative, i fornitori, gli attori della struttura organizzativa, i progetti di innovazione per l’anno o il biennio successivo. 

4. Vista in avanti di 12 mesi
Orizzonte temporale in avanti di almeno 12 mesi rispetto alla data dell’intervista

Chiediamo ai nostri panel di rispondenti di fornirci indicazioni su budget, intenzioni e priorità di investimento nella prospettiva dei successivi 12 o 24 mesi, rispetto alla data di compilazione della survey.

Vista business e alto profilo dei rispondenti: il valore aggiunto della nostra ricerca 

Alcuni numeri del biennio 2015-2017

2.744 

CIO e CxO di aziende Top e Medio Grandi hanno partecipato alle survey condotte in collaborazione con CIONET Italia.

7

Temi di ricerca: Cybersecurity, Digital Transformation, Cloud Computing, Big Data & Analytics, Business Platform, Smart Manufacturing, Marketing Automation.

491

CIO e CxO in Europa della community di CIONET hanno aderito al primo panel di ricerca sulla “Trasformazione Digitale”.

5 

Focus Group tematici condotti su incarico di un nostro Cliente per un’attività di ricerca qualitativa sulla “Trasformazione Digitale in Italia” vista dai CIO.

14

Panel di CIO e CxO costituiti per l’attività di ricerca primaria in collaborazione con CIONET Italia.

28

CIO e CxO di aziende Top e Medio grandi della community di CIONET Italia hanno partecipato ai lavori dei 5 Focus Group dedicati a 5 tecnologie emergenti.