SOURCESENSE in collaborazione con NEXTVALUE presenta

 

MICROSERVIZI

UN APPROCCIO ARCHITETTURALE DIROMPENTE: 

OPPORTUNITÀ, SFIDE E ESPERIENZE

 SAVE THE DATE | 30 MAGGIO 2017, 09.00 – 13.00 MILANO @UniCredit Pavilion

I microservizi sono la prima architettura applicativa nata dopo la rivoluzione DevOps, che si sposa perfettamente con l’adozione del cloud e che sfrutta pienamente le pratiche della Continuous Delivery.

Resilienza, scalabilità e monitoraggio in real time ne rappresentano i punti cardinali. I microservizi nascono come un nuovo stile architetturale per la creazione di servizi autonomi, sempre disponibili e capillarmente monitorati.

Le attuali tendenze emergenti nelle tecnologie, come DevOps, Platform-as-a-Service (PaaS), container e metodi di integrazione e distribuzione continui (Continuous Integration/Continuous delivery), consentono alle organizzazioni di creare e gestire questi sistemi modulari su una scala esclusiva, che supera gli approcci precedenti.

L’architettura a Microservizi oggi rappresenta la soluzione ideale per lo sviluppo delle moderne grandi applicazioni cloud/on demand, che hanno la necessità di scalare ed evolversi velocemente.

Adottare questa architettura consente indubbi vantaggi e sfide: cambiare il modo di progettare le applicazioni non basta a sfruttare in pieno il potenziale del rivoluzionario approccio a microservizi. E’ necessaria, infatti, una presenza diffusa di strumenti e pratiche DevOps, l’utilizzo di container ed orchestrator o di PaaS e, naturalmente, un ambiente cloud.

Il 30 maggio unisciti a noi, Atlassian, Liferay e Red Hat per conoscere le esperienze di chi ha già intrapreso questo cammino. Scopri le strategie adottate da Cerved, da Il Sole 24 Ore e da uno dei principali operatori Telco. Non perdere questa preziosa opportunità di confronto e di valutazione.

BOTTONE PER PAGINA EVENTO-01

AGENDA

Moderatore: Enrico Pagliarini, giornalista @Radio24

08.45-09.15 Registrazione

09.15-09.30 Welcome

09.30-10.15 Tra Microservices e BigData: il percorso di innovazione di Cerved
Antonio Mantuano, Chief Technology Officer, CERVED GROUP

10.15-10.45 DevOps with Atlassian: being proactive and staying ahead of the game
Dario Bonotto, Technical Support Engineer, Atlassian Cloud Support, ATLASSIAN

10.45-11.00 Coffee break

11.00-11.30 Il Sole 24 Ore: Evolvere l’infrastruttura esistente. Microservizi, scalabilità e resilienza
Claudia Mundo, E-Commerce Manager, IL SOLE 24 ORE

11.30-12.00 Liferay DXP, a platform based on Microservices to evolve your Digital Strategy
Andrea Diazzi, Business Development Manager, LIFERAY
Rafael Lluis, Senior Consultant, LIFERAY

12.00-12.45 Accelerate innovation with PaaS: enable application modernisation of an Italian Telco company with OpenShift
Giuseppe Brindisi, Middleware Solution Architect Channel & Territory, RED HAT

12.45-13.00 Saluto

13.00-14.00 Lunch