OPEN SOURCE IN ITALIA. WHAT'S NEXT

LA RICERCA NEXTVALUE

IN COLLABORAZIONE CON CIONET ITALIA

Gestire la complessità del software è un problema che affligge la maggior parte delle grandi organizzazioni italiane, alle prese con una miriade di codici proprietari sviluppati internamente o acquistati con licenze. Che ruolo ha oggi l’Open Source? Lo abbiamo chiesto a 80 Decisori IT di aziende end-user Top e Medio Grandi. I risultati sono molto interessanti. 

LA RICERCA

Open Source in Italia. What’s next (Gennaio 2018)

HIGHLIGHTS

L’Open Source non è più percepito come l’alternativa low cost ai sistemi proprietari, ma è una tecnologia matura che ben si presta a rispondere alle esigenze del mondo enterprise.

E’ quanto emerge dalla ricerca condotta su incarico di AXIOMA e HOLON Platform, da NEXTVALUE in collaborazione con CIONET Italia, su un panel di 80 Decisori IT di aziende Top e Medio Grandi in Italia.

  • 85% della PA utilizza Software Open Source

  • 73% del panel totale utilizza Software Open Source in azienda

  • 42% adotta OSS su processi mission-critical, quando l’organizzazione utilizza già Open Source in azienda.

EFFETTUA IL DOWNLOAD

l’Open Source non è più un tool di nicchia con un impatto ristretto ai processi non-mission critical. Garantisce una più facile via di accesso all’innovazione, senza dover chiedere permessi e senza dover disporre di capitali consistenti…

 

Survey condotta in collaborazione con:

Marchio_Axioma-1 Marchio_Axioma-2

Il Panel di ricerca

La survey è stata condotta da NEXTVALUE in collaborazione con CIONET ITALIA nel mese di Gennaio 2018 e ha interessato un panel di 80 Decisori IT di aziende end-user. L’interlocutore prescelto è il CIO (Chief Information Officer) e il COO (Chief Operation Officer) nel caso di imprese Top e Medio Grandi e l’IT Manager nelle imprese sottostanti del panel.

Ringraziamo tutti i partecipanti alla survey che hanno risposto con estrema proattività accettando di rispondere al questionario proposto online.

Il nostro sentito Grazie, non solo per il tempo che ci hanno dedicato, ma per averci fornito suggerimenti e consigli preziosi a migliorare il nostro lavoro.

 

 

80

Decisori di Aziende end-user

2

Figure Target: CIO & COO

1 

Matrice di Attrattività

4

Aree Software in crescita